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Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il presente documento intende fornire agli utenti del sito www.traghetti-sardegna.it alcune informazioni in relazione al trattamento dei dati personali.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” come novellato dal D. Lgs. 101/2018.
  • Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Prenotazioni 24 s.r.l. sede legale in via Bonistallo, 50/b - 50052-EMPOLI (FI), con sede operativa in Portoferraio, Casa del Duca 1 - 57037 (LI), C.F. e P.Iva: 01512130491.

La informiamo che il trattamento dei suoi dati è effettuato tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e che il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati contattabile per ogni informazione o richiesta al seguente indirizzo email dpo@prenotazioni24.it.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati personali trattati sono quelli necessari a Prenotazioni24 per effettuare la prenotazione presso le compagnie di navigazione di cui è rivenditrice. A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono esserle richiesti nome, cognome, indirizzo di residenza, numero telefonico, codice fiscale, indirizzo e-mail, documenti di riconoscimento, eventuale targa dei veicoli; dati identificativi bancari, di pagamento e simili.

Generalmente, non trattiamo dati sensibili o giudiziari, ma se ciò si rendesse necessario lo faremo solo chiedendo prima il suo consenso (artt. 9 e 10 Reg. UE 2016/679).

FINALITÀ DEI TRATTAMENTI E LORO BASE GIURIDICA

Il Titolare tratta dati personali e identificativi soltanto al fine di eseguire la prestazione richiesta ovvero la prenotazione del servizio di trasporto marittimo e la informa sul trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, affinché lei possa consapevolmente esprimere il Suo consenso, ove richiesto.

Il nostro servizio è costituito dalla prestazione principale, ovvero l’intermediazione per conto del consumatore della prenotazione del trasporto marittimo la quale si perfeziona con l’emissione del biglietto/titolo di trasporto presso i sistemi di booking delle compagnie marittime scelte dall’utente. Rispetto alla prestazione principale i suoi dati personali, sulla base giuridica dell’art. 6, par. 1, lett. b) Reg. UE 2016/679, possono essere trattati senza necessità di esprimere il consenso poiché il mancato consenso impedirebbe l’esecuzione del servizio che ci richiede.

In relazione alla prestazione principale i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:

1. a) Esecuzione degli obblighi, per cui il trattamento dei dati è funzionale alla definizione dell’accordo contrattuale e della sua successiva attuazione: la mancata comunicazione alla compagnia di navigazione prescelta anche soltanto di alcuni dei dati richiesti in prenotazione, comporta l’impossibilità di dare esecuzione alla prestazione.

In relazione all’esecuzione della prenotazione o sua attuazione, possono pertanto essere utilizzati i dati raccolti per inviare comunicazioni di servizio (telefonicamente, tramite sms, indirizzo posta elettronica o altri strumenti di comunicazione istantanea) per motivi legati ad assistenza post vendita ad esempio in caso di variazioni o cancellazioni da parte della compagnia.

Un ulteriore trattamento necessario per l’esecuzione della prestazione è la gestione dei pagamenti, anche tramite soggetti terzi bancari/finanziari (Unicredit; Braintree; Paypal; Klarna, Scalapay, Banca Sella, Heylight, Satispay, Mooney), nonché di fatturazione ove richiesto. Tali dati sono trattati da nostri incaricati e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento alla prestazione principale o ad obblighi di legge.

1. b) Ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge, in tal caso il trattamento dei dati è correlato al rispetto di adempimenti imposti da normative, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate (ad esempio obblighi di natura contabile e fiscale).

1. c) Difensive, sulla base giuridica degli artt. 6.1.f) e 9.2.f) GDPR; per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

2. Attività di analisi aziendale interna, rientrano in tale finalità tutte le attività di trattamento volte a monitorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, allo scopo di procedere a un continuo miglioramento degli stessi. La liceità di tali trattamenti deriva dall’art. 6.1.f) GDPR: il legittimo interesse nell’esecuzione di queste analisi si sostanzia nella necessità di verificare le prestazioni rese. Per lo svolgimento delle analisi vengono trattati solo i dati personali necessari e, ove possibile, anonimizzati.

I nostri servizi comprendono anche una serie di prestazioni accessorie che in assenza della prestazione principale non potrebbero sussistere, per le quali i dati richiesti sono i medesimi della prestazione principale ma può esserle richiesto di esprimerne il consenso al trattamento qualora i dati debbano essere integrati per dare esecuzione al servizio accessorio oppure nel caso in cui gli stessi debbano essere utilizzati/trasmessi in modalità diversa dai trattamenti previsti dalla prestazione principale.

In relazione alle prestazioni accessori e i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:

3. Commerciali e di marketing: previo Suo consenso, ai sensi dell’art. 6.1.a) - 7 GDPR, con la finalità di effettuare marketing diretto, ed inviare e promuovere materiale informativo e pubblicitario su prodotti, servizi o iniziative di Prenotazioni24, o realizzare ricerche di mercato. L’informativa può avvenire mediante posta elettronica ed iscrizione a newsletter o anche tramite tecniche di comunicazione a distanza automatizzate e non, quali, ad esempio piattaforme di messaggistica istantanea o social network, o di altro tipo. Previo suo espresso consenso nel rispetto dell’art. 6.1.a) - 7 Reg. UE 2016/679, possono essere comunicati i suoi dati ad imprese partner per l’invio di materiale informativo e pubblicitario direttamente da parte di queste, successivamente alla stipulazione del contratto, all’indirizzo di posta elettronica da lei indicato. La finalità del trattamento è lo svolgimento di marketing indiretto da parte di soggetti partner.

4. Servizio di rimborso: la finalità del trattamento consiste nel dar luogo al rimborso delle penali di annullamento in caso di impedimento ad effettuare il viaggio, tramite attivazione della garanzia accessoria acquistata con la prenotazione. I dati richiesti per l’attivazione della garanzia sono gli stessi della prestazione principale, tuttavia, al fine di verificare il rispetto delle condizioni della stessa, è necessario produrre una documentazione comprovante l'impedimento. Quest’ultima, a seconda dei casi, potrebbe rientrare in alcune delle categorie di cui all’art. 9 GDPR (dati relativi alla salute e/o lavoro).

Nei casi sopra descritti, il conferimento volontario di tali documenti nell’ambito delle procedure necessarie a dare esecuzione alla gestione della richiesta di rimborso è univocamente inteso quale manifestazione del consenso dell’interessato (o dell’esercente la potestà genitoriale in caso di interessato minore di 18 anni). Diversamente, sarà richiesto all’interessato lo specifico consenso al trattamento ai sensi dell’art. 6.1. a) GDPR.

Colui che richiede l'attivazione del servizio di rimborso, è responsabile dell'inoltro dei dati forniti quando questi riguardino terze persone.

Oltre al caso dell’acquisto della garanzia di rimborso, è possibile che, anche per ottenere un rimborso dalla compagnia di navigazione, l’utente debba inviare documentazione comprovante l’impedimento, ad esempio in caso di applicazione della normativa di riferimento, ed anche in questo caso potrebbero essere richiesti dati rientranti nelle categorie di cui all’art. 9 GDPR, che saranno trasmessi alla compagnia previo suo consenso.

Per le finalità sopradescritte per cui il conferimento dei dati è facoltativo, l’eventuale rifiuto a prestare il relativo consenso comporta l'impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività collegate.

DESTINATARI E TRASFERIMENTI DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • il fornitore del servizio richiesto (compagnia di navigazione o agente marittimo);
  • personale incaricato del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del GDPR;
  • soggetti che possono accedere ai dati in adempimento ad un obbligo di legge, nei limiti previsti dalla stessa normativa di riferimento;
  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR;
  • collaboratori abituali in ragione di precisi accordi negoziali, che vengono individuati in base alle loro specifiche competenze in relazione alle prestazioni da lei richieste;
  • enti ed organismi pubblici per le varie finalità necessarie;
  • banche e/o ad altri soggetti finanziari, a seconda degli strumenti di pagamento utilizzati;
  • soggetti terzi che divengano interlocutori o controparti nell’esecuzione delle prestazioni contrattualizzate;
  • le aziende partner, nel caso in cui si sia espresso il consenso all’invio di pubblicità e all’effettuazione di marketing indiretto da parte di soggetti terzi.

Nei casi di cui al punto C) Servizio di Rimborso, eventuali dati rientranti nella categoria di cui all’art 9 GDPR saranno trattati esclusivamente da personale incaricato e qualora si renda necessario dalla compagnia di navigazione coinvolta.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati personali verso Paesi Terzi, la Società rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, in ossequio a quanto previsto dagli artt. da 44 a 49 GDPR.

CONSERVAZIONE E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I suoi dati sono trattati a mezzo di supporti informatici, tramite il nostro sito web www.traghetti-sardegna.it o altri strumenti elettronici idonei a garantire elevati livelli di sicurezza e riservatezza; possono essere, altresì, trattati in forma cartacea o anche telefonicamente, mediante il nostro call center.

Si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR Art 5).

I suoi dati verranno conservati per il periodo di tempo necessario al soddisfacimento delle finalità indicate nella presente informativa, nonché per il tempo richiesto ai fini dell'espletamento di adempimenti normativi e consentire l’accertamento, l’esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, in caso di contenzioso.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

Nella sua qualità di interessato, lei ha i diritti di cui agli artt. 13/22 e 77/79 Reg. UE 2016/679, ed in particolare i diritti di:

  • revocare il consenso precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri dati nelle ipotesi di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679;
  • accedere ai propri dati, dunque ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare;
  • verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la cancellazione o l’anonimizzazione dei propri dati personali;
  • l’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare;
  • proporre reclamo

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti contattando il Titolare del trattamento al seguente recapito: privacy@prenotazioni24.it.

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all'esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, Lei potrà contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) al seguente indirizzo mail: dpo@prenotazioni24.it.

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