Corsica Linea è una compagnia di navigazione che arriva da lontano e trae le sue origini dalla "Compagnie Generale Transatlantique", fondata nel 1885. Corsica Linea nasce da Maritima Ferries, erede della fallita SNCM, e impiega i suoi traghetti sulle rotte dalla Francia per il Nord Africa, la Spagna, la Corsica e la Sardegna.

I collegamenti che servono la Sardegna sono verso il porto di Porto Torres con partenza da Marsiglia e da Ajaccio.
I traghetti operativi sulla tratta Ajaccio - Porto Torres coprono la distanza che separa i due porti in appena 3 ore e 30 minuti e sono attivi tutto l'anno, con una corsa a settimana, mentre il traghetto che collega il porto sardo a Marsiglia impiega 15 ore per la traversata, che viene effettuata in ogni periodo dell'anno, almeno due volte a settimana. I giorni di partenza variano in base al periodo prescelto per il viaggio.

NAVI E SERVIZI A BORDO

La flotta Corsica Linea dispone di 7 navi traghetto di diversa capienza: le navi sono di varie dimensioni e possono trasportare dai 600 fino ai 3000 passeggeri ad ogni viaggio. In base alle esigenze di trasporto 5 di queste vengono impiegate anche sulle line per Porto Torres sia per la tratta con dalla Corsica che per quella dalla Francia.

Alcune di queste sono adibite esclusivamente al trasporto passeggeri, altre al trasporto misto merci e passeggeri. Tutte, comunque, sono pensate per consentire alla clientela di effettuare il viaggio nel migliore dei modi e per questo le navi sono dotate di ogni comodità, dai punti di ristoro all'area children, alla possibilità di scegliere la migliore sistemazione fra cabine, posti ponte e poltrone fino ad arrivare alle piscine a disposizione dei viaggiatori. Alcune navi, infatti, come ad esempio la Casanova, sono del tutto simili alle grandi navi da crociera e così anche il viaggio diventa già vacanza.