traghetti sardegna
Traghetti Sardegna
Traghetti sardegna
compagnie traghetti Sardegna

Compagnie Traghetti Sardegna

Con Traghetti Sardegna hai a disposizione in ogni momento un efficace strumento di confronto per avere una panoramica sempre aggiornata su tutte le offerte proposte dalle 7 compagnie di navigazione che offrono il servizio di collegamento da e per la Sardegna.

I collegamenti, la cui frequenza viene intensificata nei mesi estivi di maggiore affluenza, vengono effettuati sia con i traghetti tradizionali sia con quelli veloci, dando la possibilità di imbarcare anche i veicoli; in alcuni casi è disponibile anche l'opzione camping on board che permette di approfittare della comodità del proprio camper per sistemarsi durante la traversata. Diverse tipologie di sistemazione, tra cui comode cabine anche con accesso animali, possono essere selezionate ove disponibili. A bordo sono numerosi i servizi offerti e su tutte le navi si trovano bar, ristoranti, sale tv, aree attrezzate sia interne che esterne, solarium e molto altro, tutto il necessario per rendere piacevole e comoda la traversata.

Tra le compagnie "storiche" che offrono il servizio troviamo Moby Lines, fondata nel 1959 da Achille Onorato, che con le sue 13 navi collega Olbia con Genova, Civitavecchia, Livorno e Piombino, Tirrenia, facente sempre capo alla stessa proprietà, nata nel 1936 a Napoli, unisce con le sue navi i porti sardi di Olbia, Porto Torres, Cagliari e Arbatax con Civitavecchia, Genova, Napoli e Palermo, fornendo un servizio di primissimo livello sia sui tradizionali traghetti che sui nuovi Fast Cruise Ferries, che hanno permesso di ridurre sensibilmente i tempi della traversata.
Altra compagnia che ha segnato la storia della navigazione marittima verso la Sardegna è la Sardinia Ferries; dal 1968, data in cui è stata fondata dall'imprenditore corso Pascal Lota, l'evoluzione è stata notevole ed attualmente con le sue 8 imbarcazioni, tra cui le classi "Mega" e "Express", offre traversate verso l'isola in tempi molto più brevi rispetto al passato, collegando Golfo Aranci a Livorno e Nizza e Tolone a Porto Torres.
La flotta Grimaldi Lines, nata nel 1947 per volontà dei fratelli Grimaldi, è arrivata oggi a contare più di 100 navi, tra cui le M/V Cruise Barcelona, Cruise Roma, Zeus Palace e Cruise Smeralda, vere e proprie navi da crociera, impiegate sulle tratte da Civitavecchia, Livorno e Barcellona per Porto Torres e Olbia.
La storia della compagnia La Meridionale viene da lontano, costituita nel 1931, inizia e sviluppa la propria attività nel trasporto merci verso la Corsica. Solo nel 1988, su richiesta delle istituzioni Corse, parte della flotta viene convertita al trasporto passeggeri, iniziando nel 1989 i collegamenti anche per la Sardegna, da Propriano a Porto Torres, tuttora attivi.
Corsica Linea, nata da Maritima Ferries, ha origine nel 1885 con la fondazione della "Compagnie Generale Transatlantique", con le sue navi traghetto unisce i porti di Marsiglia e Ajaccio a Porto Torres.
La più recente compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci, fondata nel 1992, opera sulla tratta Genova-Porto Torres da Maggio a Settembre in traversata notturna, con il traghetto Snav Toscana, entrato a far parte della flotta Gnv a seguito dell'acquisizione di Snav.

mappa Traghetti Sardegna
barra superiore mappa barra inferiore mappa etichetta mappa
ANDATA
numero di passeggeri e veicoli
tariffa residente: info

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni
RITORNO
numero di passeggeri e veicoli
tariffa residente: info

oltre 12 anni

da 4 a 11 anni

fino a 3 anni